Tra le capitali europee della movida notturna, la cittadina spagnola è una fuga dalla monotona routine quotidiana. Ma è una meta per tutti?
Se cercate spiagge stratosferiche e un’atmosfera caliente, Lloret de Mar fa al caso vostro. Vicinissima a Girona, a un’ora da Barça, si tratta di una tra le località più belle e movimentate della costa orientale della Spagna. Ma, devo ammetterlo, i più “grandicelli” potrebbero trovarsi spaesati a causa del gran numero di diciottenni (comprensibilmente) esaltati che popolano le sue strade.
Questa vuole essere una sorta di guida per chi vuole fare una vacanza borderline tra relax e divertimento, senza dover necessariamente assumere atteggiamenti da adolescenti rincretiniti (tranquilli, ci siamo passati tutti, poi passa).
Goditi le spiagge
Inizio dal fiore all’occhiello. Chi si reca in Costa Brava è perché sicuramente cerca belle spiagge, considerate infatti le migliori di tutta la Spagna. La scelta è davvero vasta: alla fine della via principale della città si trova la Platja de Lloret, un’enorme distesa di sabbia fine e una conca d’acqua cristallina che si affaccia sul lungomare cittadino, contornato ovviamente da locali di ogni genere. Che vi svegliate al mattino presto o nel primo pomeriggio non ha importanza, qua troverete sicuramente un posticino per voi.

Nelle due direzioni opposte di questa grande spiaggia, si trovano sentieri a picco sulla costa o immersi nella vegetazione mediterranea. A ovest, in direzione Tossa de Mar, proseguendo oltre il lungomare la prima spiaggia che si trova è Sa Caleta, una piccola baia riconoscibile dalle barche ormeggiate. Continuando, inizia un sentiero verso il Castell d’En Playa che, oltrepassandolo, permette di arrivare a piccole spiaggette isolate (alcune anche difficili da raggiungere) e a panorami mozzafiato da non perdere!

Nell’altra direzione, superata la Dona marinera si prosegue per un altro sentiero che porterà alla rocciosa Cala Banys, perfetta per la pesca e per lo snorkeling, e alla Platja de Fenals, la seconda per grandezza di Lloret de mar. In mezzo, un bivio permetterà di arrivare in cima alla collina per ammirare lo splendido paesaggio dal Castell de San Joan.
Spostati nelle vicinanze
Llore de Mar offre un servizio di bus efficientissimo che porta in tutto il circondario e non solo. Nel cuore della città si trova la stazione degli autobus, in cui diverse compagnie (per esempio, la Segalés o la Sarfa) permettono di raggiungere le località vicine e le migliori attrazioni. Ecco alcune mete possibili raggiungibili in bus, treno, macchina o anche a piedi:
- Girona, l’aeroporto più vicino. Distanza: circa 31 km. Costo autobus: 10-18 euro.
- Barcelona. Distanza: 66 km. Costo autobus: circa 20 euro a/r.
- Tossa de Mar e Santa Susanna, le due città costiere confinanti. La prima è molto simile a Lloret con altrettante spiagge paradisiache, la seconda è decisamente meno caotica e molto più chic, con grandi ristoranti e hotel anche di lusso (di quest’ultima consiglio soprattutto le boutiques!). Distanza: pochi chilometri, raggiungibili tramite sentieri o con autobus locali. Costo autobus: pochi euro.
- Figueres, la città natale di Dalì in cui si trova anche il suo sensazionale museo. Lo consiglio vivamente. Distanza: 63 km.
- Water World, il parco acquatico con grandi scivoli e piscine per passare una giornata alternativa esclusivamente all’insegna del divertimento (se cercate tranquillità, evitate). È vicinissimo e offre un servizio navetta gratuito proprio dalla stazione degli autobus di Lloret de Mar. Costo biglietto d’ingresso: circa 20 euro, possibilità di pacchetti doppi o famiglia.
Sii paziente
Come già accennato, l’età media sfiora i vent’anni. Quindi non pretendete silenzio assoluto a mezzanotte, neanche in settimana. Ci sono però alcuni alberghi in zone residenziali che potrebbero fare per voi se pensate di commettere qualche reato verso un’intera scolaresca che alle tre del mattino pensa di partecipare a un musical di Broadway.
Per i più temerari, invece, in ogni angolo troverete decine e decine di alberghi e hotel di ogni genere, la maggior parte con piscina. Onestamente, credo che se hai deciso di passare qualche giorno nella bella oasi mediterranea spagnola, sai a cosa vai incontro. Perciò, caro viaggiatore, metti in valigia anche un po’ di tolleranza e, se proprio non riesci a dormire dagli schiamazzi, vestiti e vai a berti un buon Daiquiri sulla spiaggia!
“Studia” le discoteche
Premessa: ognuno ha i suoi gusti. Se volete un elenco di ogni discoteca e del genere musicale che vi si può trovare, detto simpaticamente, scordatevelo. Vi farò una breve linea guida da seguire, ma è davvero una goccia nel mare.
Nella via principale, quella che porta al mare, è un susseguirsi di grandissime discoteche ormai dette “commerciali”. Non sono una grande fan di questo tipo di locali, ma in alta stagione potete trovare artisti del calibro di Bob Sinclair, David Guetta, Steve Aoki, Benny Benassi e altri che probabilmente saranno famosissimi ma che io non conosco. Giovani pr cercheranno in tutti i modi di farvi entrare “nella discoteca migliore di tutta Lloret” e questo vale per Tropics, Revolution, Colossos, Hollywood e tutte le altre.
Se girate nelle vie interne, dove di giorno orde di turisti incostumati animano il centro, al calar del sole troverete locali che non avrete sicuramente visto al mattino. Club e discoteche si intravedono dalle piccole porte d’ingresso. La musica, in alcune, è decisamente diversa: si più trovare dall’elettronica al punk, dalla techno al rock anni Ottanta. Bisogna solo avere la pazienza di trovare quella più giusta per te, ma stai sicuro che a Lloret de Mar la troverai.
Hasta luego!





















Lascia un commento